AREA RISERVATA AGENZIE
Accedi ai servizi riservati:

utente
password

accedi / registrati
INFORMAZIONI

:: Bandiera
:: Lingua Parlata
:: Documenti e Dogana
:: Economia
:: Moneta, Carte di Credito
:: e Banche
:: Clima e Temperature
:: Poste, Telefoni e Cellulari
:: Geografia e Territorio
:: Forma di Governo
:: Come e Quando Visitarlo
:: Sanità e Vaccinazioni
:: Popolazione
:: Consigli
:: Sicurezza

 SPOSTARSI
:: In Aereo
:: In Auto
:: In Barca
:: In Treno
:: Mezzi Pubblici e Taxi
GASTRONOMIA

:: Piatti Tipici
:: Bevande
:: Dove Mangiare

CULTURA

:: Festival e Tradizioni
:: Religione
:: Arte
:: Storia
:: Storia di Santa Catarina
:: Letteratura
:: Musica e Danza

elenco Luoghi di Villeggiatura home
Località: Laguna
Descrizione: Foto   - Mappe - Hotel
Con una popolazione relativamente alta, circa 70 mila abitanti, e localizzata nell'estremità sud di una penisola, circondata da colline, Laguna è stata fondata nel 1676. La Corona Portoghese la utilizzò come punto strategico d'appoggio per il dissodamento della regione sud, e come roccaforte nei conflitti fra Portogallo e Spagna per la conquista dei territori inesplorati.
Il suo fondatore, Domingos de Brito Peixoto, mise le basi per un insediamento che sarebbe stato in futuro scenario d'importanti avvenimenti della storia brasiliana.
Avendo fatto proprio l'ideale Repubblicano nella Guerra dei Farrapos, fu a Laguna che si istituì per la seconda volta, in territorio brasiliano, una repubblica Catarinense o Giuliana. Sebbene di breve durata, dal momento che le forze imperiali si reimpossessarono del territorio subito dopo, la Repubblica Giuliana rimane col trascorrere degli anni, un esempio della cultura, e del coraggio del popolo luganese nella difesa dei suoi ideali di giustizia e uguaglianza.
Laguna ha partecipò anche alla guerra del Paraguay, in cui si evidenziò nuovamente il coraggio e il valore della sua popolazione.

Oggi le sue vie strette, i suoi caseggiati, così come la sua storia, sono protetti dal Patrimonio Storico Nazionale. Laguna custodirà sempre un passato orgoglioso e fiero che non può che preannunciare un futuro brillante.
La sua tendenza naturale di crescita è in direzione nord, area d’espansione urbana naturale.
A Laguna sole, pioggia e temperatura si equivalgono. La temperatura gradevole si deve alle scarse precipitazioni e all’influenza del mare. E’ caratterizzata da un clima subtropicale marittimo unico, con estati e inverni relativamente miti.
In estate la temperatura massima arriva a 32° C e la minima a 16,5°C, mentre in inverno la minima registrata è di 5,2°C e le precipitazioni salgono a 1.200 mm. L’umidità relativa dell’aria è di 80% in media. I venti predominanti sono nell’ordine: nord est, sud e ovest.
Alla base dell’economia vi è la pesca: gamberi e granchi dalle sue lagune e pesce dalla costa Atlantica Sud.
La zootecnica e l’agricoltura sono sviluppate principalmente nelle zone interne.
Il turismo, il commercio e le piccole imprese, concorrono all’economia del municipio. La pesca e l’allevamento di gamberi, sono uno dei punti forti dell’economia e del turismo di Laguna. Si pratica la pesca artigianale in grande scala e anche un tipo di pesca più sofisticata, la cui tecnica utilizzata è l’illuminazione a metano, che accende la notte come una grande città distante e in mezzo al mare, come in un racconto di fate (conosciuta come città fantasma).
Il "gambero Laguna" è famoso e riconosciuto come uno dei migliori del Brasile.
La pesca con il delfino è una pratica sempre più utilizzata nella regione, nei Moli della Barra, all’entrata del canale, che dividono il mare: da un lato il Mare Grosso con le sue onde alte e spumeggianti che sono uno spasso per i surfisti, e dall’altro la Spiaggia del Tamborete. In mezzo un canale fra i "moli", formato dall’unione della laguna e del fiume Tubarlo che sfociano in mare aperto.
Eventi a Laguna e Gravatal
Attrazioni a Laguna e Gravatal
Le Spiaggie di Laguna


SHOPPING E DIVERTIMENTI

> Locali
> Feste e Manifestazioni
> Consigli
> Musiche e Balli
> Sport
> Categorie Merceologiche

VIAGGI
> Informazioni Generali
> Strutture Ricettive
> Offerte Speciali
> Ricerca Hotel
ITINERARI

> Per Zona
> Per Città
> Luoghi di Villeggiatura
> Eno/Gastronomici
> Naturalistici
> Storico/Artistici

AMBIENTE

:: Flora
:: Fauna

VARIE
> Web-Cam
> Mappe
> Fotografie
> InfoPoint
> Racconti di Viaggio
> Chat
> Guide e Libri
> Forum
> News
   Copyright® 2000-2001 NemesisGroup - Tutti i diritti riservati. Scrivi a inbrasile - Pubblicità su inbrasileLavora con noi